Creiamo una comunicazione efficace in grado di influire sul percorso decisionale del consumatore.

Cos’è il Neuromarketing

Perché è importante non sottovalutarlo?

Il neuromarketing oggi diventa una competenza indispensabile per chi opera nel settore della comunicazione. Motivo per cui Francesca Boglioni, Digital Strategist, ha conseguito il “Certificato per la formazione continua professionale-legge 4/2013” del corso Neuromarketing Digitale.

Fino agli anni 70’ si pensava che le scelte dei consumatori fossero il risultato di un percorso razionalistico quindi le pubblicità puntavano a rendere i loro messaggi chiari e ricchi di informazioni dettagliate.

Alcuni studiosi, grazie anche al supporto di nuovi strumenti di misurazione delle emozioni, iniziano ad approfondire questo argomento mettendo subito in evidenza che noi esseri umani siamo razionalizzatori ma non decisori razionali.

In altre parole, noi non decidiamo a seguito di un processo razionale ma sono le emozioni che ci guidano alla scelta che poi viene giustificata attraverso la razionalità.

Tutto questo come può influenzare la comunicazione aziendale? Certamente sì.

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Creiamo messaggi promozionali e struttura dei contenuti con tecniche che lavorano sulle distorsioni cognitive, ossia elementi irrazionali che influenzano il modo di interpretare la realtà che ci circonda.

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Sapere che è possibile influenzare il percorso decisionale di un consumatore utilizzando delle tecniche di neuromarketing, conoscere queste tecniche e utilizzarle nella costruzione di un sito web, di un negozio on line e nella comunicazione permette di migliorare i risultati aziendali.

Come diventa utile il neuromarketing nei progetti che studiamo e realizziamo per i nostri clienti?

  • costruzione di siti che sappiano guidare l’utente nella navigazione delle pagine spingendolo a compiere l’azione desiderata
  • inserimento di contenuti (testi e immagini) nelle posizioni ideali e in modo che comunichino direttamente al cervello ancestrale del consumatore (parte del cervello dove si trova l’istinto primordiale)
  • utilizzo dei colori che comunicano alla parte emotiva e irrazionale del consumatore sia nei siti web che nei post per i social network, nell’e-mail marketing e nelle varie comunicazioni aziendali

Le cose non cambiano da sole, il cambiamento parte da te

Opportunità di business non sono date da vendite ma da clienti

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Francesca Boglioni
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